Shopping Bag
La tua Shopping Bag è vuota.
  • Chloé Chloé
    Taglia Taglia
    Quantità Quantità
    Quantità Quantità
    Rimuovi
    $ 0000
Subtotale
$ 0000
  • Tipo di spedizione
Procedi all'acquisto
La confezione regalo non è disponibile con i pagamenti PayPal Express
Vedi Shopping Bag

Programma di Sostenibilità ed Equità di Chloé | Sito Ufficiale Chloé VA

Women Forward. Per un futuro più equo.Portare un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.
Ecco il nostro scopo che guida tutto ciò che facciamo.

Il nostro Manifesto

L’eredità della nostra fondatrice, Gaby Aghion, e la sua visione progressista della femminilità hanno da sempre ispirato il nostro impegno a lungo termine a sostegno dell’avanzamento delle donne, per favorire la parità di genere e per promuovere l’inclusione. Il nostro obiettivo è quello di creare prodotti di alta qualità e con impatto positivo per la società ed il pianeta.

Siamo coscienti della necessità d’intraprendere azioni ambientali immediate finchè siamo ancora in tempo. Ecco perché siamo già impegnati a cambiare ciò che deve essere cambiato e a trovare alternative dove possibile.

Il nostro piano è ambizioso; e il nostro obiettivo è di estenderlo a ogni livello, e a ogni individuo, all’interno della nostra catena di approvvigionamento e fornitura, a tutte le nostre attività e a quelle delle nostre comunità di riferimento, con al centro di questo processo le donne come fonte d’ispirazione e promotrici del cambiamento.

Attraverso i cambiamenti nelle nostre pratiche quotidiane, ci impegniamo a trasformare profondamente la nostra Maison e ad evolvere la mentalità dell’azienda per migliorare la nostra responsabilità ambientale e sociale, in modo trasparente. Questa sezione sarà aggiornata regolarmente per tenervi informati sui nostri progressi.

Siamo consapevoli che questi cambiamenti richiederanno tempo, e che potranno assumere forme diverse, ma siamo pronti a continuare questo entusiasmante percorso. Pronti ad agire insieme per un futuro più equo e sostenibile.


Ultimo aggiornamento: aprile 2023

Obiettivi 2025

0%

L’1% del nostro tempo dedicato ad iniziative sull’uguaglianza di genere e la creazione di un Fondo di impatto – L’1% per le ragazze.

0%

di materiali a basso impatto utilizzati nelle nostre collezioni

0%

dell’approvvigionamento equo e solidale

Il nostro approccio

La certificazione B Corp, che abbiamo ottenuto ad ottobre 2021, rappresenta la nostra volontà di operare guidati da uno scopo. Ci impegniamo per attuare cambiamenti concreti nelle nostre attività quotidiane, a tutti i livelli dell’organizzazione. Per farlo, stabiliamo ogni anno obiettivi ambiziosi basati sui nostri quattro pilastri: pari opportunità per i nostri dipendenti, approvvigionamento responsabile, impatto positivo sulle comunità e impatto sul pianeta. Di seguito sono pubblicati in dettaglio gli obiettivi misurabili per ogni pilastro. Questo piano si ispira al nostro rapporto sull’impatto ambientale e alla nostra analisi della materialità.

Abbiamo inoltre creato una struttura di governance dedicata alla sostenibilità, che comprende il nostro Consiglio di amministrazione con consigliere esterne Elisabeth Laville e Lubomila Jordanova, che controlleranno che il nostro operato sia conforme a questi obiettivi. Ci impegniamo a seguire questa traiettoria in tutte le nostre attività.

Poiché l’impatto sociale è un pilastro chiave del nostro approccio, stiamo collaborando con l’Institut Français de la Mode (IFM) e il Conseil National des Arts et Métiers (CNAM) per sviluppare una meteodologia a ricavare un conto profitti e perdite sociali. Mentre la ricerca è solo all’inizio, abbiamo volontà di creare una versione open-source dello strumento una volta che sarà pronto.

I nostri partner

La collaborazione all’interno del settore e oltre è l’unica via per operare un cambiamento sistemico. Per questo motivo, siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con un solido ecosistema di partner su tematiche sociali e ambientali.

Scopri alcuni dei nostri partner e delle iniziative di settore con cui lavoriamo: B Corp Movement, World Fair Trade Organization, The Fashion Pact, Ellen MacArthur Foundation, Sustainable Markets Initiative, Paris Good Fashion.

I pilastri del nostro impegno

Pari opportunità per i nostri dipendenti

Scopri di più

Approvvigionamento responsabile

Scopri di più

Impatto positivo sulle comunità

Scopri di più

Impatto sul pianeta

Scopri di più

Da ottobre 2021 la Maison Chloé è certificata B Corp.

Con oltre 300 criteri di valutazione riguardanti la governance, i dipendenti, le comunità di riferimento e l’impatto ambientale, B Corp è tra le certificazioni più severe che esistano. Siamo per tanto fieri di unirci a questa comunità di leader alla guida di un movimento globale fatto di persone che mettono le attività commerciali al servizio del benessere comune. Con la certificazione B Corp, rafforziamo il nostro impegno ad assumerci la responsabilità del nostro impatto sulle persone e sul pianeta.

Rapporti Impact

In linea con il nostro impegno per una maggiore trasparenza, sociale e ambientale, pubblichiamo i nostri Rapporti Impact e li rendiamo disponibili per il download ai seguenti link:
Rapporto Impact Chloé 2022
Rapporto Impact Chloé 2021
Questi rapporti descrivono i nostri obiettivi e le nostre performance annuali riguardo ciascuno dei quattro pilastri della nostra strategia: Persone, Sourcing, Comunità e Pianeta.
Se desidera contattarci per qualsiasi domanda o feedback, può inviare un’e-mail all’indirizzo sustainability@chloe.com.

Chloé svela il proprio Approccio Profitti e Perdite Sociali a marzo 2023.

L’approccio Profitti e Perdite Sociali (SP&L) è una metodologia sviluppata da Chloé in collaborazione con l’Institut Français de la Mode (IFM) e il Conservatoire National des Arts et Métiers (CNAM). L’SP&L è uno strumento di gestione aziendale che punta a integrare l’impatto sociale positivo nei resoconti sulla performance e sui bilanci, accanto ai criteri di performance ambientale e finanziaria. Lo strumento permette alle aziende di misurare, valutare e visualizzare il proprio impatto positivo sugli stakeholder e di redigere piani d’azione su misura per apportare miglioramenti immediati e a lungo termine alle proprie pratiche e a quelle dei propri fornitori. Sia la metodologia che l’implementazione sono in formato open-source e disponibili qui.

Scopri alcune delle nostre creazioni a minore impatto

Shopping Bag
La tua Shopping Bag è vuota.
  • Chloé Chloé
    Taglia Taglia
    Quantità Quantità
    Quantità Quantità
    Rimuovi
    $ 0000
Subtotale
$ 0000
  • Tipo di spedizione
Procedi all'acquisto
La confezione regalo non è disponibile con i pagamenti PayPal Express
Vedi Shopping Bag